Cuba 160408142443
Cronaca 8 Aprile Apr 2016 1318 08 aprile 2016

Cuba, Fidel Castro riappare in pubblico dopo otto mesi

L'ex leader cubano in una delle sue rare comparse in pubblico: il video

  • ...

Ha lasciato la politica nel 2006, quando il fratello Raul gli è subentrato come presidente: da allora le apparizioni in pubblico di Fidel Castro si sono diradate.
Più volte è stato dato per morto, con dichiarazioni choc destinate a essere smentite. In effetti, l'ex leader non è in piena forma, considerato che si ritirò per una grave emorragia intestinale: eppure, è vivo e vegeto, tanto da presenziare a una cerimonia pubblica l'8 aprile.
IL RICORDO DIELLA COGNATA. Fidel Castro ha partecipato, presso una scuola del quartiere di Miramar a L'Avana, a una cerimonia in onore della cognata Vilma Espin, morta nel 2007. «Sono sicuro che, in un giorno come questo, Vilma sarebbe molto felice, perché vedrebbe quello a cui ha dedicato tutta la sua vita: tutti quelli che muoiono lottando, lasciano a chi resta la loro energia», sono state le parole in onore della moglie del fratello Raul Castro. Espin combattè nella rivoluzione del 1959, schierandosi con Castro contro il governo di Fulgencio Batista favorito dagli Stati Uniti.
PRIMATO DI LONGEVITÀ. Con i suoi 90 anni, che compirà il prossimo agosto, Fidel Castro è uno dei più longevi personaggi del Novecento, nonché tra gli ultimi ancora in vita.

  • Fidel Castro è riapparso a Cuba dopo otto mesi.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso