Un'aula di tribunale.
GIUSTIZIA 28 Aprile Apr 2016 1106 28 aprile 2016

Prescrizione lunga, ecco come cambia la legge

Per la corruzione si torna a 15 anni. O forse anche di più. Ncd fa muro. E si cerca la mediazione.

  • ...

Una difficile mediazione che, forse, potrebbe andare a buon fine. Il disegno di legge per allungare i tempi di prescrizione fa un timido passo avanti. Tra la proposta della presidente della commissione Giustizia Donatella Ferranti e il muro fatto dal Nuovo centrodestra, potrebbe spuntare una via di mezzo percorribile. Ecco come è cambiata e potrebbe ancora cambiare la legge.

1. Oltre 1,4 milioni di processi buttati in 10 anni

Che il tema sia urgente lo dimostra il dato dei 1.468.220 processi andati in prescrizione negli ultimi 10 anni. Secondo il ministro Andrea Orlando, 132.296 si sono dissolti nel nulla solo nel 2014.

2. Colpa (anche) della Cirielli

La legge Cirelli era intervenuta nel 2005 per cambiare i termini di prescrizione accorciandoli. Dal massimo della pena più la metà (che per la corruzione significava 10 anni + 5), si era scesi al massimo più un quarto (12 anni e mezzo).

3. Stop dopo il primo grado e due bonus

L'intervento del legislatore, ora, va verso il ripristino di tempi più lunghi, che permettano un regolare svolgimento dei processi. Il decorrere dei termini si fermerebbe dopo la sentenza di primo grado. Inoltre ci sarebbero due bonus per i giudici: altri due anni nella fase d'Appello, e un altro in quella di Cassazione. In questo modo, di fatto, si passerebbe da 12 anni e mezzo a 15 e mezzo, tornando praticamente ai tempi pre Cirielli..

4. Tempi estesi per la corruzione

Ma la presidente della commissione Giustizia, Donatella Ferranti, non si accontenta, e nel primo comma della legge ha scritto che «sono aumentati della metà i termini per gli articoli 318, 319 e 319-ter», tre fattispecie di reati corruttivi. La prescrizione per la corruzione arriverebbe, così, a 21 anni e mezzo: 10 di pena massima, più la metà, più tre anni bonus, più altri tre anni e mezzo (un quarto dei 15 anni complessivi) se si verificano atti interruttivi del processo.
Il Nuovo centrodestra fa muro, e allora si potrebbe scendere a un totale compreso tra i 15 e i 17 anni.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso