Fanfani 160504182903
PERSONAGGI 4 Maggio Mag 2016 1905 04 maggio 2016

Giuseppe Fanfani, padre del legale della famiglia Boschi

Un articolo de 'Il Giornale' ricorda che il figlio del membro laico del Csm assiste la famiglia Boschi. E allude a potenziali conflitti di interesse. 

  • ...

Porta un cognome importate il membro laico del Csm in quota Pd che ha annunciato di portare all'attenzione del Consiglio la vicenda di Lodi per poi tornare sui suoi passi. Giuseppe Fanfani, 69 anni, toscano di Sansepolcro, è figlio di Ameglio, nipote del cinque volte presidente del Consiglio Amintore. E, come ricorda un articolo de Il Giornale del 24 gennaio 2016, è anche padre di Luca, 39 anni, legale della famiglia Boschi, in particolare di Pier Luigi, padre del ministro Maria Elena.
L'ESORDIO IN POLITICA NEL SEGNO DELLA DC. Dopo un'infanza trascorsa nell'Azione Cattolica, a diciassette anni si iscrisse alla Dc. Divenne poi consigliere comunale a Sansepolcro e consigliere provinciale ad Arezzo. In seguito ricoprì il ruolo di presidente dell'Usl della Valtiberina. Per due volte è stato segretario provinciale dello Scudo crociato. Nel 2001 l'elezione alla Camera dei deputati.
IL FIGLIO AVVOCATO NELLO STUDIO DI FAMIGLIA. Il figlio Luca è entrato nello studio legale una volta che il padre decise di dedicarsi a tempo pieno alla politica, diventando prima deputato dell'Ulivo nel 2001, poi sindaco di Arezzo nel 2006. Tra le questioni seguite, ricorda la testata, quella relativa alla compravendita della Fattoria di Dorna a Civitella Val di Chiana, quella per la quale Boschi è stato indagato dal procuratore di Arezzo, Roberto Rossi, per turbativa d'asta, estorsione e evasione di 250mila euro.
IL GIORNALE: «VELATO CONFLITTO DI INTERESSI». Il Giornale sostiene che si configuri «un velato conflitto di interessi, è proprio il fatto che il padre di Luca, Giuseppe, faccia parte dello stesso Csm che ha interrogato il procuratore Rossi in audizione a fine dicembre e che ha messo in dubbio la sua correttezza professionale».
La testata ricorda che Fanfani è stato eletto al Csm il 9 settembre 2014, in quota Pd, ovvero Renzi era premier da appena sette mesi.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso