Fassina 160509101350
AMMINISTRATIVE 16 Maggio Mag 2016 2227 16 maggio 2016

Elezioni Roma, riammessa la lista Fassina

Il Consiglio di Stato dà ragione a Sinistra italiana. Fdi torna in corsa a Milano.

  • ...

Il Consiglio di Stato, accogliendo il ricorso della lista 'Sinistra per Roma - Fassina sindaco', ha ammesso la stessa a partecipare alle prossime amministrative per le elezioni del sindaco e dell'Assemblea capitolina.
Lo ha deciso la III Sezione in sede giurisdizionale.
MARCHINI RITROVA UN ALLEATO. A Milano torna in corsa la lista di Fratelli d'Italia a Milano, nella Capitale anche quella di Rete liberale, che supporta il candidato sindaco Alfio Marchini.
Bisogna invece aspettare giovedì 20 maggio per la decisione sui ricorsi della lista civica e di quelle dei municipi.
Ribaltate dunque le decisioni del Tar, che aveva escluso le liste perché in alcuni atti era assente l'indicazione della data di autenticazione delle firme.
CONSIGLIO DI STATO: «ESCLUSIONE ILLEGITTIMA». Secondo il Consiglio di Stato è «illegittima tale esclusione perché nessuna disposizione di legge prevede, per la materia elettorale, la nullità di tali autentiche quando siano prive di data, purchè risulti certo che l'autenticazione sia stata effettuata nel termine previsto dalla legge. Il Consiglio di Stato ha sottolineato l'importanza del principio democratico della massima partecipazione alle consultazioni elettorali nei casi in cui le liste siano in possesso di tutti i requisiti sostanziali e formali essenziali richiesti dalla legge».

Correlati

Potresti esserti perso