GABER 1970 FOTO LUIGI CIMINAGHI
PURPLE BRAIN 20 Marzo Mar 2017 1734 20 marzo 2017

Scusi signor G, ma cos’è la Casta? Cos’è il populista?

Altro che destra/sinistra di Gaber. Lo scontro è un altro. Establishment, élite, privilegi, sistema, burocrati da una parte. La gente, il popolo, gli esclusi dall'altra. Lo storytelling cambia. Aggiorniamo l'elenco.

  • ...

Giorgio Gaber.

Archiviata la gara a chi è più comunista nel Pd e terminato il clamore mediatico per la nascita di “Alternativa popolare” di Angelino Alfano, la politica italiana si gode questo primaverile ritorno al proporzionale. Una consapevolezza è però nell’aria. Non sarà destra, non più sinistra, lo scontro sarà altro. Establishment, élite, privilegi, sistema, burocrati e poi la gente, il popolo, gli esclusi. Lo storytelling è cambiato. Sarà una corsa a chi è più “disruptive”. Trumpismi, lepenismi, populismi, facilismi, bastismi. Chiedo umilmente scusa quindi al signor G, il mio è solo un omaggio, ma provo a riaggiornare il suo elenco di cosa è di destra e cosa è di sinistra, evidentemente meno adatto a questi tempi.

TRA CONGIUNTIVI E STAMPATELLO. Perché oggi o sei populista o Casta. E quindi «che cosa è la Casta? \ Cos’è il populista? \ Un vitalizio è sempre emblema della Casta \ Esser ricchi e basta è populista \ Dare una mano al condannato è Casta \ Non dar la mano proprio è populista \ Ma cos’è la Casta? Cos’è il populista? Le primarie online son contro la Casta \ Un po’ meno se decide uno e basta \ La rubrica sul giornale sa di Casta \ Un blog invece è sempre populista \ Ma sul giornale la tua firma resta \ Sul blog la cosa è più complessa \ Che cos’è la Casta? Cos’è il populista? Il congiuntivo giusto puzza un po’ di Casta \ il punto esclamativo è populista \ Scrivere alto e basso è da servi della Casta \ lo stampatello è sempre populista \ L’arte appesa al muro è un privilegio della Casta \ Il muro da solo invece è populista \ che cos’è la Casta? Cos’è il populista? \ Indignarsi vira verso Casta \ se ti incazzi invece è populista \ Il problema sarà quando il populista \ sarà diventato anche lui Casta \ e allora è evidente che la gente è poco seria \ quando parla di populisti e Casta». Sì, forse era molto meglio destra e sinistra. Ed era molto meglio Gaber.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso