Dai che è verde

Anpi 160524204112
20 Aprile Apr 2017 0950 20 aprile 2017

A Roma l'Anpi riesce nell'impossibile: mette d'accordo piddini e 5 stelle

Dopo la gaffe antisemita con la Brigata ebraica, l'associazione almeno unisce i due partiti. Entrambi, per motivi diversi, diserteranno la festa del 25 aprile nella Capitale.

  • ...

Vorreste festeggiare il 25 aprile ma soffrite di agorafobia? Il panico che vi causano piazze affollate e cortei vi ha sempre impedito di celebrare in pubblico la Liberazione? L’Anpi di Roma ha organizzato la manifestazione giusta per voi: ci saranno solo loro e una delegazione palestinese. Niente Pd (assente anche lo scorso anno per le ben note ruggini su partigiani veri o falsi), niente M5s, di cui pure è espressione il sindaco Virginia Raggi, e niente Virginia Raggi, che mancava peraltro anche alla commemorazione delle Fosse Ardeatine causa vacanza in montagna prescrittale tassativamente dal medico.

RAGGI ALLERGICA ALLE CERIMONIE LEGATE ALL'OCCUPAZIONE NAZIFASCISTA. Probabilmente le è stata diagnosticata un’allergia alle pubbliche cerimonie legate all’occupazione nazifascista, una cosa tipo polline, per cui il 25 aprile si raccomanda di restare chiusi in casa, e tutti i grillini si conformeranno alla prescrizione per solidarietà con la prima cittadina. Non parteciperà, soprattutto, la comunità ebraica romana, che non accetta, e con buone ragioni, la compresenza dei palestinesi, «eredi del Gran Muftì di Gerusalemme che si alleò con Hitler» e legate in passato «ad aggressioni contro i rappresentanti della Brigata ebraica».

ESCLUDERE LA COMINITÀ EBRAICA, CHE ERRORE. Cara Anpi romana, manchiamo di rispetto alla questione mediorientale e al dramma di Gaza se ci pare che nelle celebrazioni della Liberazione del suolo italiano dal nazifascismo la comunità ebraica italiana, crudelmente decimata e perseguitata, abbia un filino di precedenza rispetto a una delegazione palestinese? E che onorare la nostra Resistenza invitando chi ha offeso la Brigata ebraica, quella che per prima sfondò la Linea gotica, puzzi di antisionismo di maniera e soprattutto di grossolana ignoranza? In ultima analisi: se siete riusciti a mettere d’accordo contro la vostra manifestazione grillini e piddini, che si scannano su qualunque sciocchezza, non vi viene il dubbio di essere voi ad aver sbagliato qualcosa?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati