Francia

Elezioni francesi

Gentiloni Bruxelles
7 Maggio Mag 2017 2029 07 maggio 2017

Macron eletto presidente francese: le reazioni internazionali

Merkel: «Vittoria per l'Europa unita». Per Renzi si scrive «una straordinaria pagina». Il premier Gentiloni: «Evviva. Una speranza si aggira per il Continente».

  • ...

Macron eletto presidente, la Francia ha scongiurato il pericolo di un terremoto politico per l'Europa. Una vittoria festeggiata con un grande sospiro di sollievo da parte delle istituzioni Ue e dai capi di Stato e di governo degli altri Paesi membri.

Su Twitter il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, ha scritto: «Auguri di cuore a Emmanuel Macron. La sua vittoria è una vittoria per un'Europa unita».

Il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani, che ha intenzione di invitarlo a intervenire in plenaria all'Europarlamento, ha postato: «Congratulazioni a Emmanuel Macron, contiamo su una Francia che contribuisca a cambiare l'Unione per riavvicinarla ai cittadini!».

Il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker ha inviato la sua lettera ufficiale di congratulazioni al neo presidente eletto, prima di twittare: «Congratulazioni a Emmanuel Macron! Contento che i francesi abbiano scelto un avvenire europeo, ora insieme per un'Europa più forte e più giusta».

Anche l'Italia ha festeggiato. A partire da Matteo Renzi: «La vittoria di #Macron scrive una straordinaria pagina di speranza per la Francia e per l'Europa. #EnMarche! #incammino», ha commentato in un tweet il segretario del Partito democratico.

Gli ha fatto eco il premier Paolo Gentiloni: «Evviva Macron Presidente. Una speranza si aggira per l'Europa».

Theresa May si è affrettata a felicitarsi con Macron. In un messaggio diffuso da Downing Street, la premier conservatrice britannica, impegnata per quella Brexit che Macron ha apertamente criticato, ha rivolto «congratulazioni cordiali» all'esponente centrista francese e si dice pronta a «lavorare insieme su una vasta gamma di priorità condivise».

Pure il presidente americano Donald Trump si è complimentato con Macron.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati