Boschi, tratta esseri umani tema G7
11 Maggio Mag 2017 1814 11 maggio 2017

Etruria, la difesa di Boschi: «Fu Bankitalia a chiedere la fusione»

Il legale dell'ex ministro: «Le fonti di De Bortoli non sono attendibili». Ma il giornalista tira dritto. 

  • ...

Fu Bankitalia a chiedere «la fusione tra Banca Etruria e Unicredit». E la fonte citata da Ferrucci De Bortoli «non è evidentemente attendibile». A sostenerlo è la difesa di Maria Elena Boschi, nell'occhio del ciclone per le presunte pressioni esercitate sull'ex amministratore delegato Federico Ghizzoni perché riilevasse la banca di cui il padre Pier Luigi era vicepresidente.

«SCARSA CONOSCENZA DEI MECCANISMI». La vicenda di Banca Etruria come è stata raccontata De Bortoli «denota una scarsa conoscenza di come funziona il sistema bancario, non solo italiano», ha detto a Un Giorno da Pecora il legale dell'ex ministro Vincenzo Zeno Zencovich, che ha spiegato: «C'è una situazione di crisi bancarie che colpisce numerosi istituti, come Banca Etruria. In questi casi l'istituto centrale di vigilanza, per prima cosa mette all'erta e dice 'questi istituti di credito sono deboli e devono aggregarsi ad altri istituti'». Insomma, «il dossier Banca Etruria era sul tavolo dei principali e meno principali istituti italiani da mesi. Pensare che a un certo punto ci sia un politico che chiami e dica 'apri il dossier', denota un'immagine del sistema bancario e politico italiano un po' offuscata». Alla domanda se sia vero che la Boschi chiese all'ad di Unicredit di acquisire Banca Etruria, Zencovich ha risposto: «Ho motivo di ritenere che questa richiesta fosse s»tata avanzata da tempo, da mesi e mesi, da Banca d'Italia e che non ci sia stato nessun intervento, così come viene raccontato in questo libro».

«CHE SIGNIFICA FONTI VICINE?» E ancora: «Certo, se la fonte gli racconta che Gesù Cristo è morto di raffreddore, e lui dice 'confermo al 100%, la mia fonte mi ha detto che è morto di raffreddore'...Io non metto in dubbio che qualcuno possa aver detto a De Bortoli chissà cosa, ma forse direi che quella fonte non è molto attendibile». «Da quello che ho letto», ha proseguito l'avvocato della sottosegretaria, «De Bortoli dice che conferma le sue fonti vicine ad Unicredit: a me sembra un po' strano. Uno alza la cornetta, chiama le due persone (Ghizzoni e Boschi, ndr) e dice: ma è vero? Capisco che chiamare in Afghanistan o in Colombia possa essere complesso, ma sentire l'ex amministratore delegato e un parlamentare credo sia piuttosto facile. Cosa vuol dire 'vicino'? Per me vicino può significare anche Stazione di Porta Garibaldi o Stazione Centrale...Prima di scrivere delle cose deve riscontrare le fonti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso