Matteo Salvini Lega 131216134949
15 Maggio Mag 2017 1206 15 maggio 2017

Lega, Salvini: «Bossi rimanga, ma non posso trattenere nessuno»

Dopo la vittoria alle primarie del Caroccio, il nuovo leader si rivolge al vecchio padre fondatore: «Legga bene i numeri e ci aiuti nella battaglia». No all'alleanza con Alfano in Lombardia alle Regionali del 2018.

  • ...

Dopo la vittoria alle primarie della Lega Nord, Matteo Salvini lancia un appello al padre fondatore del Carroccio, Umberto Bossi. «Mi auguro che non esca nessuno e, anzi, sono sicuro che tanti altri arriveranno», ha detto il segretario in un incontro con i giornalisti.

NESSUN «GUINZAGLIO». Sul rischio di una scissione e sull'ipotesi che Bossi stesso possa uscire dal movimento, perché contrario alla linea "lepenista" di Salvini, la replica è stata la seguente: «Se qualcuno ha fatto accordi politici con qualcun altro, faccia ciò che ritiene. Se Bossi vuole bene alla Lega, legga bene i numeri e ci aiuti nella battaglia. Ma non posso mettere guinzaglio a nessuno».

VETO IN LOMBARDIA CONTRO GLI ALFANIANI. Duro, come di consueto, l'attacco rivolto agli alfaniani. Esteso per l'occasione anche a livello regionale: «Chi sta reggendo il moccolo a Renzi e alla Boschi non può essere alleato della Lega, a livello nazionale, in competizioni regionali, neanche in Lombardia». Alle Regionali del 2018 il governatore Roberto Maroni vuole confermare l'alleanza di centrodestra. Secondo Salvini, tuttavia, «non si può fare una cosa a Roma e un'altra qui. A livello locale ho lasciato libertà di scelta, ma a livello politico nazionale e regionale la scelta passa da me, e la Lega non sarà alleata di Alfano».

LA LEGA NON CAMBIERÀ NOME. Il partito, ha aggiunto Salvini, non cambierà nome: «A me interessa il progetto, l'obiettivo è ora di aprire, coinvolgere, tagliare i rami secchi, perché non ci interessano i militanti da congresso che non sanno neanche dov'è Pontida, le truppe di cartone. Ci sono alcune decine di milioni di persone che aspettano di partecipare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati