Antimafia
6 Luglio Lug 2017 1509 06 luglio 2017

Codice antimafia, il Senato approva: le cose da sapere

Misure di prevenzione, sequestri e confische rafforzati. Albo degli amministratori giudiziari e divieto per i magistrati di dare l'incarico ai parenti. Segnalazione delle banche colluse e tutele per i lavoratori: i contenuti della riforma.

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Il Senato ha approvato la riforma del Codice antimafia con 129 sì, 56 no e 30 astenuti. Il percorso parlamentare del testo, però, non si è ancora concluso. Il provvedimento deve infatti tornare alla Camera per la terza lettura. E se l'Aula di Montecitorio dovesse apportare ulteriori modifiche, già annunciate dal presidente del Pd Matteo Orfini dopo le critiche dell'Autorità nazionale anticorruzione («Bisogna abbattere il totem che impedisce la vendita dei beni sottratti ai mafiosi, nel timore che i boss li riaquistino», ha detto il presidente dell'Anac Raffaele Cantone), sarebbe necessaria una quarta lettura da parte di Palazzo Madama. Il ministro della Giustizia Andrea Orlando, tuttavia, è fiducioso sul fatto che la legge possa vedere la luce nell'arco dell'attuale legislatura: «Credo che ci siano le condizioni per portarla fino in fondo», ha detto dopo il voto. Ma cosa prevede la riforma del Codice?

1. Nuove misure di prevenzione

Nei confronti di chi si associa per commettere reati contro lo Stato, come fanno appunto i mafiosi, viene ulteriormente specificata la platea dei destinatari di misure di prevenzione personali e di natura patrimoniale. Viene colpito da un lato a chi è indiziato di favorire la latitanza di un associato, dall'altro a chi è indiziato di associazione a delinquere per compiere alcuni gravi delitti contro la pubblica amministrazione, tra cui peculato, corruzione propria e impropria, corruzione in atti giudiziari, concussione e induzione indebita a dare o promettere utilità.

2. Procedimenti più rapidi

Il procedimento di applicazione delle misure di prevenzione è reso più trasparente, garantito e veloce (trattazione prioritaria con rafforzamento delle sezioni competenti, copertura immediata delle vacanze, relazioni periodiche sull'operatività delle sezioni, utilizzo delle videoconferenze, immediata decisione sulle questioni di competenza). Si introduce la distrettualizzazione delle misure di prevenzione, prevedendo sezioni o collegi distrettuali specializzati, mentre il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo è inserito tra i soggetti titolari del potere di proposta delle misure di prevenzione. Viene inoltre definito meglio il coordinamento tra le figure dei proponenti. Ai fini delle indagini patrimoniali tutti i titolari del potere di proposta di prevenzione avranno accesso al Sid, il Sistema di interscambio flussi dell'Agenzia delle entrate.

3. Sequestri più incisivi

Il sequestro di partecipazioni sociali "totalitarie" si estende a tutti i beni aziendali. A provvedere materialmente al sequestro sarà però la polizia giudiziaria, non più l'ufficiale giudiziario. Se il bene immobile è occupato dalle persone colpite dal sequestro, il giudice delegato ne chiede al tribunale lo sgombero, eseguito dal questore. In alcuni limitati casi è però possibile il differimento (quando, ad esempio, necessario per una migliore conservazione del bene o per temporanei contratti di locazione). Si assicura, in altri termini, che gli immobili non siano mai abbandonati e, per quanto possibile e con gradualità, si anticipa la destinazione prevista dopo la confisca.

4. Confische rafforzate

È stabilito espressamente che non si può giustificare la legittima provenienza dei beni adducendo che il denaro utilizzato per acquistarli è frutto di evasione fiscale. Se il tribunale non dispone la confisca, può nel caso applicare l'amministrazione giudiziaria e il controllo giudiziario. È ampliato l'ambito di applicazione di sequestro e confisca per equivalente, mentre la confisca allargata diventa obbligatoria anche per alcuni ecoreati e per l'autoriciclaggio e trova applicazione anche in caso di amnistia, prescrizione o morte di chi l'ha subita. In caso di revoca della confisca, la restituzione del bene avviene per equivalente se nel frattempo sia stato destinato a finalità di interesse pubblico.

5. Controlli sulle imprese infiltrate

È introdotto il nuovo istituto del controllo giudiziario delle aziende quando sussiste il pericolo concreto di infiltrazioni mafiose che ne condizionino l'attività. Il controllo giudiziario, previsto per un periodo che va da uno a tre anni, può essere chiesto volontariamente anche dalle imprese che abbiano impugnato l'informazione antimafia interdittiva di cui sono oggetto. Una volta disposto, gli effetti dell'interdittiva restano sospesi.

6. Albo degli amministratori giudiziari

Gli amministratori giudiziari dovranno essere scelti tra gli iscritti all'apposito Albo, secondo regole di trasparenza che assicurino la rotazione degli incarichi. Al ministro della Giustizia spetterà individuare criteri di nomina che tra l'altro tengano conto del numero degli incarichi in corso (comunque non superiori a tre).

7. Divieto di incarichi ai parenti

Non potranno più assumere l'incarico di amministratore giudiziario, coadiutore o diretto collaboratore il coniuge, i parenti e gli affini, i conviventi o i commensali abituali del magistrato che lo conferisce. La norma riguarda anche i dirigenti delle cancellerie. Il governo poi è delegato a disciplinare un regime sistematico di incompatibilità da estendere ai curatori fallimentari, vietando di nominare chi abbia rapporti di parentela, affinità, convivenza e comunque assidua frequentazione con uno qualunque dei magistrati dell'ufficio giudiziario che conferisce l'incarico.

8. Rilancio delle aziende sequestrate

Entro tre mesi dalla nomina l'amministratore giudiziario dovrà presentare una relazione che evidenzi le concrete possibilità di prosecuzione dell'attività, allegando un piano e censendo creditori e lavoratori impiegati. In mancanza di prospettive, l'impresa sarà liquidata o cesserà l'attività secondo modalità semplificate.

9. Sostegno alle aziende sequestrate

SLe aziende sequestrate per il proseguimento dell'attività potranno contare su un fondo finanziato con 10 milioni di euro all'anno. Il fondo si articola in una sezione di garanzia per il credito bancario e in una per il sostegno agli investimenti e all'emersione alla legalità. Il governo è poi delegato a individuare altre misure a sostegno dell'occupazione. Al fine di favorire la continuità produttiva saranno anche istituiti tavoli provinciali permanenti presso la prefettura con i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni datoriali e dei lavoratori. Previsto il supporto tecnico a titolo gratuito di imprenditori del settore che matureranno, dopo un anno di collaborazione, un diritto di prelazione in caso di vendita o affitto dell'azienda.

10. Soggetti terzi più tutelati

Sono garantiti i diritti dei terzi in buona fede che risultano da atti anteriori al sequestro. L'amministratore giudiziario può essere autorizzato a pagare subito i creditori strategici a beneficio della continuità aziendale. La tutela dei terzi creditori è peraltro disciplinata in modo più funzionale per ciò che riguarda domande di ammissione del credito, tempi di accertamento e udienza di verifica ed eventuale vendita dei beni a confisca definitiva per il pagamento dei creditori ammessi. Nell'elenco dei creditori in vista dell'udienza di verifica va inserito anche chi vanta un diritto di godimento o garanzia. Chi ha un diritto di garanzia sul bene in sequestro può intervenire nel procedimento di prevenzione patrimoniale.

11. Segnalazione delle banche colluse

Si fa più rigorosa la disciplina dei presupposti che consentono alla banca titolare di ipoteca sul bene confiscato di ottenere parte di quanto prestato. Se in corso di verifica alla banca che vanta un credito non è riconosciuta la buona fede, il decreto che rigetta la domanda di ammissione al credito deve essere comunicato alla Banca d'Italia.

12. Ridisegnata l'Agenzia nazionale dei beni confiscati

L'Agenzia nazionale dei beni confiscati viene ridisegnata spostando il baricentro dal ministero dell'Interno alla presidenza del Consiglio, che ne avrà ora la vigilanza. Il direttore, scelto tra specifiche figure professionali, non necessariamente dovrà essere un prefetto, e presiederà il Comitato consultivo di indirizzo, un nuovo organo interno che esprime pareri e presenta proposte. L'Agenzia avrà competenza, dopo la conferma della confisca in sede di appello, tanto sui sequestri di prevenzione quanto su quelli penali. Al riguardo, nel ridefinirne i compiti, viene potenziata l'attività di acquisizione dati e valorizzato il ruolo in fase di sequestro con l'obiettivo di consentire un'assegnazione provvisoria dei beni e delle aziende e la funzione di assistenza all'autorità giudiziaria nella gestione del bene fino alla confisca definitiva. L'Agenzia potrà destinare beni e aziende direttamente a enti territoriali e associazioni. In virtù di un emendamento di Forza Italia approvato dal Senato, le sue sedi passano da sette a due: quella principale a Roma, quella secondaria a Reggio Calabria.

13. Confisca anticaporalato

Contro il caporalato scatta la confisca obbligatoria di cò che è servito a commettere il reato. La confisca, operativa dopo la condanna definitiva per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, può riguardare anche il prezzo o profitto del reato o beni diversi del reo (per equivalente). È consentita anche la confisca allargata. Se il reato è commesso da un dipendente nell'interesse dell'impresa, ne risponde anche la società (sanzione pecuniaria da 400 a 1.000 quote).

14. Tutele per i lavoratori

La legge prevede forme di tutela per i lavoratori delle imprese confiscate o sequestrate.

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