I 400 colpi

Renzi
11 Luglio Lug 2017 1028 11 luglio 2017

L'Italia vuole stare coi big europei senza poterselo permettere

Siamo specialisti nel sottoscrivere accordi che poi però non siamo in grado di onorare. Vuoi per incapacità di controllare i conti, nel caso del Fiscal compact, vuoi perché i partner ci scaricano, come coi migranti.

  • ...

Il Fiscal compact, adottato dall'Italia e solennemente inserito nella Costituzione, non piace più a nessuno. Ma in particolare al Partito democratico che pure nel 2012 lo ha votato in qualità di azionista di maggioranza del governo di larghe intese guidato da Mario Monti.

LUSSI CHE NON CI COMPETONO. Per la verità sul tema l'atteggiamento dem è strabico, nel senso che mentre in casa sua lo vede come fumo negli occhi, in Europa sta con coloro che lo vorrebbero inserire stabilmente nei Trattati. Ma forse ora, dopo l'intemerata di Renzi che propone con scarso successo di liberarsene, il Pd cercherà anche a Bruxelles di essere coerente. Di questi tempi il pareggio di bilancio è un lusso che in pochi si possono permettere, e l'Italia naturalmente non è tra questi.

Abbiamo una straordinaria capacità di complicarci la vita da soli, aderendo - non si sa se per timore, piaggeria o sopravvalutazione delle proprie forze - a regole che si rivelano un capestro

Quello che però colpisce è la nostra straordinaria capacità di complicarci la vita da soli, aderendo - non si sa se per timore, piaggeria o sopravvalutazione delle proprie forze - a regole che si rivelano un capestro. E che poi siamo forzatamente costretti a disattendere elemosinando flessibilità in cambio di qualche scellerata concessione ad accollarci, vedi il capitolo immigrazione, quello di cui l'Europa non vuole occuparsi.

SIAMO IN PERENNE DIFFICOLTÀ. Stesso discorso per Triton, la missione di pattugliamento delle coste che, nata come il frutto di un accordo comunitario, è diventata sul campo una partita quasi tutta italiana. Siamo, insomma, specialisti nel sottoscrivere accordi che poi non siamo in grado di onorare, vuoi per incapacità, nel caso del Fiscal compact, a contenere la spesa pubblica e a ridurre il debito. Vuoi perché, nel caso di Triton, i partner europei ci garantiscono l'appoggio e poi se ne lavano bellamente le mani.

EPPURE A VENTOTENE RENZI... Questo perché c'è stata, almeno in passato, una corsa dei governi che si sono succeduti a non sfigurare, a far vedere che l'Italia nell'Unione europea voleva stare in prima fila con i grandi, non tra coloro che arrancano nelle retrovie e viaggiano a scartamento ridotto. Lo stesso Matteo Renzi, oggi diventato refrattario all'Europa come un Salvini qualsiasi, è quello che nell'estate 2016 aveva organizzato il retorico happening di Ventotene, con lui, Holland e Merkel che in favore di telecamere deponevano fiori sulla tomba di Altiero Spinelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso