Pisapia, soli non si va da nessuna parte
12 Settembre Set 2017 1520 12 settembre 2017

Sinistra, Pisapia leader del nuovo soggetto politico con Mdp

L'ex sindaco di Milano "incoronato" da Pier Luigi Bersani dopo l'incontro tra i vertici di Articolo 1 - Mdp e Campo Progressista.

  • ...

Pier Luigi Bersani "incorona" Giuliano Pisapia leader del nuovo soggetto politico di sinistra-a-sinistra-del-Pd, che si prepara a debuttare alle prossime elezioni politiche. «Assolutamente sì», ha risposto infatti l'ex segretario dem alla domanda se Articolo 1 - Mdp riconosca la posizione preminente e di guida dell'ex sindaco di Milano.

PISAPIA OTTIMISTA. La dichiarazione è arrivata al termine dell'incontro tra i gruppi dirigenti di Campo Progressista e di Articolo 1 - Mdp, in via Zanardelli a Roma. Lo stesso Pisapia si è mostrato ottimista: «È stato un incontro utile, propositivo. C'è consonanza di opinioni, di obiettivi, di percorso: abbiamo fatto un importante passo avanti».

SPERANZA APRE A SINISTRA ITALIANA. Roberto Speranza ha ribadito il concetto: «Continua il percorso di costruzione di un centrosinistra capace di combattere le destre e i populismi e alternativo al Pd di Renzi. Pisapia si impegna con noi a costruire un campo alternativo». Il nuovo soggetto, ha aggiunto Speranza, sarà «aperto a tutte le forze e al civismo» e avvierà «un dialogo anche con Sinistra italiana».

ASSEMBLEA IN AUTUNNO. Il battesimo della nuova "cosa rossa" sarà un'assemblea democratica, che secondo l'ex segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani si terrà «entro l'autunno, ma dobbiamo guardare le date».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso