Donald Trump Salute Fisica
13 Gennaio Gen 2018 1748 13 gennaio 2018

Trump, prima visita medica alla Casa bianca: «Salute eccellente»

Nonostante Big Mac, fish & chips, pollo fritto, Coca Cola e zero sport, il presidente supera gli esami. Niente test psicologici e neurologici però. Ma è giallo su chili e centimetri: si oscilla tra "sovrappeso" e "obeso".

  • ...

Come sta davvero Donald Trump? Dopo le insinuazioni della stampa sulla sua salute fisica (e mentale), la prima visita medica alla Casa bianca da quando è presidente ha dato un responso netto: forma «eccellente». E pazienza dunque - sottolineano alcuni media come il Washington Post - se l'apparenza è un'altra e se le cattive abitudini alimentari sollevano ancora diversi dubbi.

RIVOLTATO COME UN CALZINO PER TRE ORE. Abitudini di cui tra l'altro Trump non perde occasione per vantarsi, lì dove Big Mac, fish & chips, pollo fritto e Coca Cola diventano simboli di quell'America First che è il principale mantra del tycoon. «Gli esami sono andati estremamente bene», recita lo scarno comunicato del dottore Ronny Jackson, diramato dopo tre ore in cui Trump al Walter Reed National Military Medical Center, alle porte di Washington, è stato rivoltato come un calzino.

DETTAGLI DIRAMATI MARTEDÌ 16 GENNAIO. Gli esami in questione però hanno testato le sue condizioni fisiche, e non quelle psicologiche e neurologiche come chiedevano in molti. Ma del resto i test psichiatrici non sono mai stati contemplati nei checkup a cui ogni presidente degli Stati Uniti deve regolarmente sottoporsi. Per conoscere qualche dettaglio bisogna comunque aspettare martedì 16 gennaio 2018, quando il dottor Jackson, alla Casa Bianca dal 2013, ha in programma un briefing con i giornalisti.

Trump in campagna elettorale aveva affermato di pesare 107 chili per 1 metro e 90 di altezza: "sovrappeso" secondo le linee guida della sanità americana

Nel lungo fine settimana del Martin Luther King Day si deve decidere quali risultati e analisi rendere pubblici. La curiosità è tanta, a partire dai dati sull'altezza e il peso di Trump, che in campagna elettorale aveva affermato di pesare 107 chili per 1 metro e 90 di altezza: "sovrappeso" secondo le linee guida della sanità americana.

FA FEDE IL DATO SULLA PATENTE? Ma se fosse vera l'altezza di 1 metro e 87 indicata sulla patente - sottolineano alcuni media - allora bisognerebbe parlare di "obesità". Del resto si sa che anche sul fronte dell'attività fisica il presidente Usa - che ha compiuto 71 anni - non brilla, se si escludono le lunghe sessioni di golf in cui però spesso si muove da una parte all'altra del green con le automobiline elettriche.

PROMESSE ESAGERATE NEL 2016. Insomma, non proprio l'immagine data dal medico personale di Trump, che nel 2016 poco prima del voto giurò come il tycoon sarebbe stato «la persona più in salute mai eletta alla presidenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso