Attacchi hacker per 50% organizzazioni
28 Febbraio Feb 2018 1803 28 febbraio 2018

Germania, attacco hacker contro il governo: cosa sappiamo

Il gruppo di cyper-spionaggio russo APT28 avrebbe attaccato con successo il ministero degli Esteri e quello della Difesa. Ma secondo il portavoce del ministero degli Interni la situazione è sotto controllo.

  • ...

Hacker stranieri sarebbero riusciti a penetrare nella rete informatica degli apparati di sicurezza e del governo tedesco. In base alle prime notizie disponibili, riportate dall'agenzia Dpa che cita fonti vicine ai servizi, dietro l'attacco ci sarebbe il gruppo di cyper-spionaggio russo APT28, che avrebbe attaccato con successo il ministero degli Esteri e della Difesa. Nel gruppo potrebbero nascondersi anche persone appartenenti ad ambienti vicini al Cremlino.

L'ATTACCO POTREBBE ESSERE DURATO UN ANNO. La rete internet dell'amministrazione federale tedesca era considerata particolarmente sicura. Almeno finora. Per aggredirla sarebbe stato usato un malware, in grado di trafugare dati. L'attacco sarebbe stato scoperto a dicembre 2017 e con ogni probabilità andava avanti da molto tempo, forse addirittura un anno. Ma adesso «è sotto controllo ed è stato isolato», ha dichiarato il portavoce del ministero degli interni tedesco, Johannes Dimroth.

I VERDI CHIEDONO CHIARIMENTI. Il ministero non è però voluto scendere in ulteriori dettagli per motivi di sicurezza. Il partito dei Verdi ha chiesto un rapido chiarimento dalle autorità di sicurezza, per rendere noti «quali dati esattamente siano stati trafugati», ha spiegato il vice capogruppo in parlamento, Konstantin von Notz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso