Salvini Maio

TRATTATIVE M5S-LEGA

Blog Delle Stelle Contro Il Financial Times
16 Maggio Mag 2018 1847 16 maggio 2018

M5S risponde al Ft: i barbari sono quelli che ci hanno preceduto

Non si placa la polemica sull'editoriale del quotidiano britannico. Risponde Manlio Di Stefano dalle colonne del Blog delle Stelle e, con italiano approssimativo e inglese maccheronico, invita il Financial Times «riportare il vero».

  • ...

«Eminenze», apre così sul Blog delle Stelle la lettera al Financial Times in risposta all'articolo Roma apre le porte ai moderni barbari. È a firma Manlio Di Stefano, l'esperto di Esteri del M5S (nella scorsa legislatura capogruppo M5S della commissione esteri della Camera). La missiva, con testo a fronte in un inglese piuttosto approssimativo (ma approssimativo è anche l'italiano dell'originale), cerca di spiegare «con tutto il rispetto dovuto ad un giornale storico come il vostro» tutta l'indignazione provocata dall'editoriale del quotidiano britannico.

BARBARO CHI CI HA PRECEDUTO. In breve si presenta il M5S come «il gruppo parlamentare più giovane, più istruito e più bilanciato in termini di genere che la storia d'Italia abbia mai visto», si dice che «ogni cosa che abbiamo promesso a voce o scritto in un programma, è diventata realtà alla prima occasione che abbiamo avuto per realizzarla», ma che «non sarà facile rimediare ai danni fatti da 30 anni di barbari politici al governo». Ma la parte migliore è la chiusura: «Se vorrete comprendere meglio come realizzeremo anche questo obiettivo, non perdete tempo rilanciando notizie false create ad-hoc dalla stampa italiana, veniteci a conoscere e riportate il vero. Buon lavoro». O, come si legge nella versione in lingua inglese: «Good luck!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso