Tatto 140630111346
SCOPERTA 30 Giugno Giu 2014 1112 30 giugno 2014

Un mantello per rendere intoccabili gli oggetti

In Germania messo a punto il sistema dell'invisibilità per il tatto.

  • ...

Il sistema che rende gli oggetti intoccabili.

Una nuova tecnologia ha permesso di creare un 'mantello' che rende gli oggetti 'intoccabili'. Il dispositivo impedisce, insomma, di percepire un determinato materiale al tatto.
L'invenzione è stata descritta sulla rivista Nature Communications ed è stata messa a punto dal team del Karlsruhe institute of technology, coordinato da Tiemo Bückmann. Il gruppo ha realizzato una sorta di guscio cristallino con una struttura che crea attorno all’oggetto un volume tale da impedire di percepirlo al tatto.
USATI MATERIALI INNOVATIVI. I ricercatori hanno usato un mantello dell’invisibilità meccanico, completamente nuovo, basato su un metamateriale (cioè un materiale che una volta modificato nella struttura acquista proprietà diverse da quelle finora note) costituito da un polimero, una sostanza cristallina strutturata con un’accuratezza inferiore al micron, fatta di coni a forma di ago, le cui estremità si incontrano.
Sotto questo 'mantello' i ricercatori hanno inserito, nello strato inferiore, un cilindro duro, nella cui cavità può essere messo qualsiasi oggetto. In questo modo sono riusciti a isolarlo, impedendone la percezione al tatto.

Correlati

Potresti esserti perso