Geni 140704141934
LO STUDIO 4 Luglio Lug 2014 1418 04 luglio 2014

Dna, il genoma dell'uomo si restringe

Una nuova ricerca ha dimostrato che i geni sono 1.700 in meno rispetto alle vecchie stime.

Il Dna umano ha solo 19 mila geni.

Un nuovo studio ha 'ristretto' il genoma umano. Si è, infatti, scoperto che i geni che servono a produrre proteine sono soltanto 19 mila, 1.700 in meno rispetto alle stime più recenti.
Lo hanno stabilito i ricercatori dello Spanish national cancer research centre che, in uno studio pubblicato su Human molecular genetics, hanno dimostrato che oltre il 99% di questi geni sono precedenti alla comparsa dei primati.
LA CATENA DEL DNA. Il Dna umano è una lunghissima catena di lettere, oltre 3 miliardi, e alcune sequenze di questa catena, appena il 10% del totale, vengono definite come geni. Si tratta di pacchetti di istruzioni per la produzione di proteine, cioè le molecole operaie della cellula.
Riprendendo in mano le intere sequenze genetiche dei vari tessuti del corpo umano, i ricercatori spagnoli hanno fatto un nuovo conteggio di quelli che sono i geni. Questi sarebbero appena 19 mila. Analizzando le sequenze al computer hanno, infatti, verificato che circa il 10% di quelli che erano ritenuti geni in realtà non contengono le informazioni corrette per portare alla costruzione di proteine.
Il nuovo conteggio porta il numero dei geni umani più vicino ad altre specie apparentemente molto semplici come i vermi nematodi.