Pioggia 140102232335
CLIMA 7 Luglio Lug 2014 1919 07 luglio 2014

Meteo, previsioni del tempo: estate in ritirata, tornano piogge e temporali

Instabilità al Nord, dal 10 luglio pure al Sud.

  • ...

Pioggia in arrivo sul Centro e al Nord.

A poco più di due settimane dal suo inizio, l'estate comincia a fare i 'capricci' portando tempo instabile, e temperature in calo, per tutta la settimana.
Ma piogge e temporali, secondo i meteorologi riguarderanno fino a giovedì 10 luglio soprattutto il Centronord, mentre al Sud il maltempo dovrebbe arrivare tra giovedì 10 e venerdì 11.
CORRENTE D’ARIA DAL NORD ATLANTICO. Il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi annuncia: «Sull'Italia è in arrivo un affondo di aria fresca nord-atlantica che dovrebbe portare una settimana molto instabile al Centronord e allontana il caldo da tutte le nostre regioni. Si tratta di un vero e proprio colpo basso» proprio quando l'estate «si appresta ad entrare nel suo periodo di maggior stabilità».
PERTURBAZIONI PIÙ SIMILI A QUELLE PRIMAVERILI. Si tratta inoltre, precisa il meteorologo, di «una perturbazione ben organizzata, molto rara per il mese di luglio, e più consona alla fine della primavera o all'inizio dell'autunno». Le aree più interessate dai fenomeni risulteranno soprattutto le regioni del Nord e la Toscana, con fenomeni persistenti specie sulle Alpi, e temporali a più riprese in Valpadana tra lunedì 7 sera e mercoledì 9 mattina, anche forti e accompagnati da grandinate, ma il tempo dovrebbe rimanere instabile almeno fino a giovedì 10.
NEVE SUI 2000 METRI. Sulle Alpi il clima si prevede autunnale, con le temperature che diminuiscono bruscamente rispetto al week-end appena trascorso e ci dovrebbero essere nevicate fuori stagione intorno ai 2000 metri.
CALO DI 10 GRADI AL SUD. Al Sud, secondo Berlusconi, «si dovrebbe avvertire un sensibile calo termico a partire da mercoledì 9 rispetto all'ondata di caldo che ha interessato le regioni centro-meridionali nel weekend del 6 luglio».
PIOGGIA FORTE L’8 LUGLIO. Nel dettaglio martedì 8, secondo il Centro Epson Meteo, tra Lombardia e Triveneto sono previsti accumuli fino a 100 mm di pioggia in 24-36 ore. Nel corso del pomeriggio ci dovrebbe essere una cessazione delle precipitazioni, a eccezione del Nordest e della Lombardia orientale. Il divario termico fra Nord e Sud dovrebbe essere particolarmente accentuato con differenza fino a 17 gradi. Mercoledì 9 al mattino sono previste piogge residue su alto Adriatico e Nordest, ma la situazione dovrebbe essere comunque tranquilla per gran parte della giornata, che peraltro si prevede piuttosto ventosa.
TEMPORALI NELLA NOTTE. Tra sera e notte, sempre secondo il Centro Epson Meteo, il tempo peggiora per l'arrivo di un'altra circolazione depressionaria che attraverserà il Nord Italia: nella notte si prevedono rovesci e temporali su pianure del Nordovest Emilia e Liguria, in estensione alle coste adriatiche.
LA PIOGGIA SI SPOSTA AL SUD TRA IL 10 E L’11. Giovedì 10 è prevista qualche pioggia su Nordest, Emilia, Toscana e Marche, ma i fenomeni dovrebbero essere in attenuazione nel pomeriggio.
Venerdì, poi, domina l'instabilità sulle regioni del Centro e sulla Campania fino al nord della Puglia.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso