Facebook 140708115146
LO STUDIO 8 Luglio Lug 2014 1150 08 luglio 2014

Facebook, le app sono condizionate dagli amici

Sono gli altri utenti a spingere una persona a installare determinati programmi.

  • ...

Le app installate su Facebook sono condizionate dagli amici.

Sarebbero gli amici su Facebook a condizionare il tipo di app che un utente scarica. Lo ha dimostrato un modello matematico, messo a punto da ricercatori dell'Università di Oxford e descritto sulla rivista Pnas, dal quale è emersa la forte tendenza all'imitazione. Ogni giorno milioni di utenti dei social network interagiscono tra loro producendo così un'enorme quantità di dati. Per cercare di comprendere l'influenza dei fattori esterni nella decisione di installare una nuova app, i ricercatori britannici hanno analizzato le informazioni relative a uno studio condotto nel 2010.
La ricerca si basava su dati relativi a oltre 100 milioni di installazioni di applicazioni da parte di utenti Facebook nei propri account personali. Le persone prese in esame avevano modo di vedere tutti i giorni le classifiche delle applicazioni più popolari e ricevere anche le notifiche sulle recenti installazioni dei loro amici.
I ricercatori hanno scoperto che le scelte degli utenti sono state fortemente condizionate dalle decisioni prese dagli amici e solo marginalmente dalle classifiche. Anche nel mondo dei social network esiste quindi una forte tendenza all'emulazione.

Correlati

Potresti esserti perso