Stelle 140716111624
STUDIO DELL'UNIVERSO 16 Luglio Lug 2014 1115 16 luglio 2014

Spazio, scoperto il segreto delle prime stelle

Gli astri erano privi di metalli.

Le prime stelle erano prive di metalli.

Il segreto delle prime stelle è stato finalmente svelato. Una delle esplosioni più potenti dell'universo di fatto ha confermato ciò che gli astrofisici supponevano da tempo: i primissimi astri erano privi di metalli. Lo studio, pubblicato sulla rivista The Astrophysical Journal Letters, è firmato da un gruppo di ricerca coordinato dall'italiano Luigi Piro, dell'Istituto di astrofisica e planetologia spaziale dell'Istituto nazionale di astrofisica.
L'esplosione è avvenuta in una galassia lontanissima e ha prodotto un lampo di raggi gamma che ha impiegato 4 miliardi di anni per raggiungere la Terra.. Indicato con la sigla GRB130925A, il lampo è durato circa sei ore, anziché qualche decina di secondi come i lampi finora osservati, permettendo così agli astronomi di studiarne le proprietà. «Analizzando questo lampo gamma abbiamo avuto la conferma che le prime stelle che si sono formate dopo il Big Bang non contenevano metalli», ha confermato Piro.
A scatenare il lampo è stata l'esplosione di una stella, una supergigante blu, di grandissima massa e con una composizione simile a quella che dovevano avere i primi astri che si sono accesi poco dopo la nascita dell'universo avvenuta oltre 13 miliardi di anni fa.