Sangue 140717111357
LO STUDIO 17 Luglio Lug 2014 1112 17 luglio 2014

Staminali, creato il sangue artificiale

La ricerca ha imitato il processo dello sviluppo embrionale.

Per la prima volta è stato prodotto sangue artificiale.

Dalle cellule staminali per la prima volta è stato prodotto sangue artificiale. Il processo è stato realizzato con una tecnica che imita la natura, ossia il processo che avviene durante la vita embrionale. Così sono stati ottenuti globuli rossi e bianchi. Il merito è di una ricerca coordinata dall'università del Wisconsin a Madison e pubblicata sulla rivista Nature Communication.
SANGUE BIONICO. I ricercatori hanno utilizzato fattori di trascrizione, cioè proteine che gestiscono il Dna, per indirizzare lo sviluppo delle cellule staminali. Aumentando l'espressione di queste molecole, hanno ottenuto 30 milioni di cellule del sangue a partire da 1 milione di staminali. Dopo decenni di caccia alla tecnica più efficiente per produrre il sangue in laboratorio, il nuovo metodo potrebbe essere la chiave per garantire in futuro trasfusioni sicure. E i ricercatori non escludono la possibilità di utilizzarlo anche per fabbricare in laboratorio cellule di altri tessuti, come quelle di cuore o pancreas.