Facebook 140718103331
LO STUDIO 18 Luglio Lug 2014 1032 18 luglio 2014

Facebook condiziona l'andamento della Borsa

Una ricerca ha scoperto che l'umore degli utenti ha una correlazione con l'andamento dei titoli.

  • ...

Facebook può condizionare l'andamento della Borsa.

Non condiziona solo le emozioni e l'umore degli utenti, ma anche l'andamento dei titoli in Borsa. Insomma, Facebook può trasformarsi in un'arma, anche dal punto di vista economico.
Una nuova ricerca ha, infatti, dimostrato che quando sul social network i sentimenti generali delle persone sono positivi, si registra in Borsa un buon andamento dei titoli. Viceversa se l'umore generale degli utenti è negativo, il valore delle azioni diventa volatile, cioè oscilla in modo imprevedibile.
Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Economic Behavior & Organization che ha confrontato le emozioni generali misurate attraverso l'indice di felicità su Facebook con i comportamenti di 20 mercati azionari internazionali. Lo studio è stato condotto da Antonios Siganos della University of Glasgow.
Gli esperti hanno incrociato i dati delle stime di felicità generale della popolazione calcolate attraverso il social network con quelli sul comportamento dei mercati azionari. Ed è emerso proprio che l'andamento delle Borse risente in positivo e in negativo del grado di felicità generale che trapela dalla piattaforma.

Correlati

Potresti esserti perso