Tumore 140702113810
RICERCA CONTRO IL CANCRO 22 Luglio Lug 2014 1031 22 luglio 2014

Mappata la proteina che duplica le cellule

Potrebbe aprire la strada a nuove tecniche per controllare i tumori.

Scoperta la proteina che duplica le cellule, anche quelle tumorali.

L'evoluzione dei tumori non è più un segreto. Un pool di scienziati ha, infatti, creato la mappa di una proteina che ha il compito di controllare una delle funzioni principali delle cellule: la loro duplicazione. Questa proteina potrebbe essere fondamentale anche per mettere a punto nuove armi contro i tumori. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature, è stata coordinata dall'Istituto di ricerca sul cancro di Londra.
La super proteina si chiama Complesso promotore dell'anafase ed è in grado di compiere numerose operazioni durante la delicatissima fase di duplicazione della cellula, detta mitosi.
Il suo ruolo è fondamentale in particolare per controllare la giusta copia dei cromosomi, ossia i pacchetti di Dna, inviando ogni copia verso le due metà della cellula che si sta dividendo. Grazie al microscopio elettronico e a nuove tecniche di visualizzazione, i ricercatori sono riusciti a osservare questa grande molecola con una risoluzione di un miliardesimo di metro, tanto da poter comprendere la forma di tutti i mattoni molecolari che la compongono. Il risultato potrebbe avere ricadute importante per la messa a punto di future terapie anticancro.