Tablet 140728121251
SEGNALI DI CRISI 28 Luglio Lug 2014 1211 28 luglio 2014

Tablet, il mercato rallenta

L'aumento delle vendite globale è dell'11%, ma è più basso rispetto allo scorso anno.

  • ...

Il mercato dei tablet sta rallentando.

Il mercato dei tablet continua a crescere ma, rispetto al boom degli anni passati, sta risentendo un po' della crisi. Globalmente l'aumento delle vendite è dell'11%, pari a 49,3 milioni di unità, ma ha rallentato rispetto a un anno fa. I dati sono stati pubblicati sul Worldwide Quarterly Tablet Tracker della Idc, che ha certificato il primo e secondo posto, rispettivamente, per Apple e Samsung che però iniziano a essere incalzate dai produttori più piccoli come Lenovo, Asus e Acer.
CAUSE DEL RALLENTAMENTO. Tra le cause del rallentamento del settore dopo l'exploit degli anni passati, «la nascita degli smartphone con schermo grande, cicli di rinnovamento più lunghi del previsto e una lenta adozione dei tablet nel settore business», ha fatto notare Idc. Apple, che ha praticamente creato il mercato lanciando l'iPad nel 2010, resta numero uno nonostante le vendite in calo (13,3 milioni di unità, -9,3% in un anno). La sua quota di mercato è scesa al 26,9% (rispetto al 33% dell'anno precedente e il 32,5% nel primo trimestre).
GRANDE RIVALE. Il grande rivale, l'azienda sudcoreana Samsung, mantiene il secondo posto con 8,5 milioni di unità e una quota di mercato del 17,2%, in diminuzione rispetto al 18,8% di un anno fa e 22,3% nel primo trimestre.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso