Meteo 140521164614
CLIMA 13 Agosto Ago 2014 1738 13 agosto 2014

Meteo, previsioni del tempo per Ferragosto

Ma dal 17 sereno su tutta la Penisola.

  • ...

Dal 16 agosto è previsto un calo delle temperature.

Italia che rimane meteorologicamente divisa: fino a Ferragosto sono previsti caldo e sole al Sud mentre rimane instabile il tempo al Nord.
ITALIA SPACCATA. L’anticiclone delle Azzorre si è infatti sistemato al Centro-Sud e sulle Isole, portando temperature di anche 37-38 gradi e bel tempo. Mentre dopo i temporali del 12-13 agosto il Nord dovrebbe mantenere un tempo variabile.

TEMPO VARIABILE AL NORD. Secondo Francesco Nucera di 3bmeteo.com «al Nord e su parte delCentro il tempo tra giovedì 14 e venerdì 15 dovrebbe essere variabile con qualche acquazzone segnatamente al Nord Est, specie sui rilievi. Mentre al Sud invece domina l’estate con una prevalenza di bel tempo ed un clima caldo».

CALO DELLE TEMPERATURE DAL 16. Sabato 16 la coda di una perturbazione diretta sui Balcani porta ancora qualche fenomeno sui settori orientali e nelle zone interne del Centro: «La perturbazione» prosegue Nucera «dovrebbe essere seguita da aria fresca in entrata dalla Valle del Rodano che, sotto forma di venti di Maestrale, porta un generale calo delle temperature dapprima al Centro Nord poi sul resto della Penisola entro il week-end. Il calo dovrebbe essere però più avvertibile al meridione, anche di 5-6 gradi rispetto ai valori attuali». Da domenica 17 e fino a mercoledì 20 si prevede che l’alta pressione ed il bel tempo tornino a occupare tutta la Penisola.

Correlati

Potresti esserti perso