Seno 140902185259
SCIENZA 2 Settembre Set 2014 1855 02 settembre 2014

Cancro al seno, italiani scoprono la 'chiave' delle metastasi

Scoperta di ricercatori italiani.

La scoperta potrà aiutare a migliorare la ricerca di una cura più efficace.

Identificato, dai ricercatori dell'Istituto nazionale tumori di Milano, un nuovo meccanismo responsabile delle metastasi nel tumore del seno.
Pubblicato sulla rivista scientifica Cancer Research, per gli esperti è «di vitale importanza» per comprendere come si diffonde e potrà aiutare a migliorare la ricerca di una cura più efficace.
DECISIVA UNA PROTEINA. Alla base di tutto c'è una proteina chiamata osteopontina, che normalmente è presente al di fuori delle cellule ed è coinvolta nel regolare diversi processi fisiologici, tra cui la stessa sopravvivenza cellulare. Il ruolo di questa molecola, nel tumore, è però duplice: «L'osteopontina prodotta dalla cellula tumorale ne assicura la sopravvivenza in un ambiente ostile - spiegano i ricercatori - mentre quella trattenuta all'interno dei globuli bianchi contribuisce a proteggere le cellule tumorali che stanno formando la metastasi dall'attacco del sistema immunitario».
SVILUPPO DI NUOVI FARMACI. Lo studio, condotto prima in laboratorio su animali, è stato poi esteso all'analisi delle metastasi polmonari di pazienti con carcinoma al seno. In queste metastasi è stata confermata la presenza di cellule contenenti osteopontina. «Questa scoperta - concludono i ricercatori - sarà rilevante per sviluppare futuri farmaci in grado di contrastare le molteplici azioni dell'osteopontina nello sviluppo delle metastasi».