Dyson Smart Robot 140904163140
TECNOLOGIA 4 Settembre Set 2014 1627 04 settembre 2014

Dyson 360 Eye, l'aspirapolvere intelligente

Dopo 16 anni sul mercato il primo aspirapolvere droide.

  • ...

Oltre 16 anni di ricerche. 28 milioni di sterline di investimenti. Questi i numeri di Dyson 360 Eye. Non parliamo di una fotocamera ma di un aspirapolvere robotico che promette di rivoluzionare il settore degli elettrodomestici. Perché questo gioiellino dell'elettronica non solo pulisce i pavimenti di casa ma, una volta terminato il suo compito, si sistema nel ripostiglio da solo (guarda le foto).

Il Dyson 360 Eye è il robot domestico più avanzato del settore.

CATTURA 30 FOTO AL SECONDO PER MAPPARE OGNI STANZA. Le lenti panoramiche permettono al robot di muoversi liberamente evitando ogni ostacolo, anche con l'aiuto di sensori. Il software di navigazione, che memorizza l'aspetto della casa, è il frutto di 100 mila ore di lavoro svolto da 31 ingenieri informatici.

Le lenti panoramiche permettono all'aspirapolvere di muoversi nello spazio evitando gli ostacoli.

Il Dyson 360 Eye può essere utilizzato anche con il controllo remoto. Basta scaricare l'applicazione sul proprio smartphone. In questo modo è possibile programmare l'attività del robot anche a distanza e con un semplice clic. Inoltre una notifica via telefono avverte quando è necessario svuotare il cestino in cui è stata accumulata la polvere.

Una applicazione per smartphone permette il controllo remoto.

200 INGENIERI HANNO LAVORATO AL PROGETTO. La batteria dura dai 20 ai 30 minuti. Quando è scarica, la macchina torna alla sua postazione. Risolto il deficit di energia, il Dyson 360 finisce il lavoro lasciato a metà grazie alle lenti che gli permettono di monitorare la qualità della pulizia dei pavimenti. La casa produttice ha anche brevettato una tecnologia che usa la fibra di carbonio per rimuovere particelle più piccole di 0.5micron. La Dyson ha annunciato che l'aspirapolvere dall'intelligenza artificiale sarà disponibile sul mercato inglese dall''estate del 2015. Anche se il prezzo di lancio (750£) non lo rende esattamente alla portata di tutti.

Il Dyson 360 Eye si ricarica in modo autonomo.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso