Logo Gmail 140910195155
MAXI FURTO 10 Settembre Set 2014 1836 10 settembre 2014

Gmail, rubate le password di 5 milioni di account

Hacker russi violano 5 mln di indirizzi.

  • ...

Il logo di Gmail.

Google non ha ancora ufficializzato la notizia, in attesa che le indagini del caso possano portare a riscontri concreti. Ma il tam tam della Rete ha già creato un certo scompiglio: pare, infatti, che alcuni hacker russi abbiano avuto accesso a 5 milioni di account Gmail, pubblicando un elenco di nomi utente e password che starebbe già rimbalzando sul web.
NOTIZIA DIFFUSA IN RUSSIA. Se i numeri fossero confermati, sarebbe una cifra record per Google. La prima diffusione della notizia è stata data da un forum russo, Bitcoin security, secondo cui il furto riguarderebbe principalmente utenti russi. La notizia è stata poi ripresa da diversi siti specializzati. Negli scorsi giorni in Russia si erano registrati casi di furto di password dei servizi Yandex e Mail.ru, con milioni di account compromessi.
DOCUMENTO CIRCOLA IN RETE. Il file con l'elenco potrebbe non essere recente e, nel mentre, molti dei dati contenuti potrebbero essere stati modificati. In ogni caso, il documento si può rintracciare abbastanza facilmente sul web. In ogni caso, è bene tutelarsi cambiando la password e attivando la verifica in due passaggi, che invia un codice sul cellulare ogni volta che ci si autentica su Google.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso