Rivoluzione digitale
MUSICA 11 Settembre Set 2014 1520 11 settembre 2014

Apple, iPod Classic fuori dallo store digitale

Ma il meccanismo della rotellina centrale rivive sull' iWatch

  • ...

Nel 2001 Jobs ha ideato l'iPod, il lettore audio portatile che ha rivoluzionato il mondo della musica.

Muore il pioniere dei lettori mp3. Dopo il lancio dei nuovi iPhone e dell'iWatch, Apple rimuove dal suo negozio digitale l'iPod Classic. Il dispositivo, lanciato nel 2001, ha rivoluzionato la fruizione della musica digitale.
Sul sito dell'azienda di Cupertino restano invece disponibili le versioni touch, quelle più multimediali, dello stesso strumento: il modello Shuffle e l'iPod Nano, che può essere considerato esteticamente un antesignano dell' iWatch: grazie ad un cinturino poteva essere portato al polso.
Il lettore mp3 non è più aggiornato dal 2007 ma era diventato popolare grazie anche alla sua Click wheel, la rotella sotto il display che serviva a cercare brani musicali e artisti. Lo stesso meccanismo, per altro, rivive ora sull'iWatch.
SCARSA RILEVANZA ECONOMICA. La scomparsa del dispositivo è stata notata ovviamente dai siti specializzati. «L'iPod Classic è morto», scrive Cult Of Mac, mentre Cnet fa notare che in questi anni la sua rilevanza economica per Apple, a livello di introiti, è progressivamente diminuita a causa dei nuovi modelli di iPod ma soprattutto di smartphone e tablet che da tempo contengono la libreria musicale.

Correlati

Potresti esserti perso