Spinosaurus 140911145458
SCIENZA 11 Settembre Set 2014 1457 11 settembre 2014

Scoperto il dinosauro 'nuotatore': è lo Spinosaurus aegyptiacus

È lo Spinosaurus aegyptiacus.

Lo Spinosaurus, il più grande dinosauro predatore

È stato scoperto il primo e unico dinosauro semiacquatico che si conosca: è lo Spinosaurus aegyptiacus. Lungo ben 15 metri, era il più grande dinosauro predatore di tutti i tempi.
Dotato di un 'sonar' e di ossa dense e compatte come quelle dei pinguini, lo Spinosaurus viveva e cacciava prevalentemente in acqua, nei grandi fiumi che nel Cretaceo, circa 95 milioni di anni fa, rendevano il Nord Africa un'immensa foresta tropicale.
HANNO CONTRIBUITO PALEONTOLOGI ITALIANI. L'eccezionale scoperta, pubblicata sulla rivista Science e presentata a Washington, presso il quartier generale della National geographic society, è il risultato di una ricerca internazionale coordinata dall'università di Chicago ed è stata condotta in collaborazione con i paleontologi italiani Cristiano Dal Sasso e Simone Maganuco, del Museo di Storia Naturale di Milano, insieme a Matteo Fabbri, dell'università di Bristol, e Dawid Iurino, della Sapienza di Roma.
SCHELETRO STAMPATO IN 3D. La capacità di nuotare dello Spinosaurus è stata ricostruita analizzando lo scheletro fossile di un esemplare scoperto nel Sahara, oltre ad un cranio parziale conservato nel Museo di Milano e altri resti custoditi in musei di tutto il mondo. Questi dati sono stati incrociati con i documenti storici e le immagini del primo Spinosaurus scoperto in Egitto più di 100 anni fa, poi andato distrutto. Il risultato ha portato alla creazione di un modello digitale del suo scheletro, che è stato riprodotto a grandezza naturale con una stampante 3D.