Orso Morto 140912171300
APPELLO 12 Settembre Set 2014 1228 12 settembre 2014

Legambiente: «Serve un progetto per tutelare l'orso in Italia»

L'associazione al governo: «Basta dilettantismo e approssimazione».

  • ...

La carcassa dell'orso ritrovato morto nell'Aquilano.

Legambiente ha lanciato l'allarme dopo due casi in poche ore: la morte dell'orsa Daniza in Trentino e il ritrovamento di un orso deceduto in Abruzzo.
Secondo l'associazione «non si tratta di una terribile coincidenza».
«MANCA UNA STRATEGIA». Il responsabile Aree protette e biodiversità, Antonio Nicoletti, ha osservato come «è evidente che la mancanza di una politica strategica per la tutela di questi animali abbia contribuito a esacerbare situazioni delicate che andrebbero gestite con particolare attenzione e competenza».
Quindi l'annuncio: «Chiediamo ora al governo di mettere in piedi senza ulteriori indugi una unità di missione, d'intesa con le Regioni e le Provincie autonome, per tutelare questi esemplari che rappresentano, oltretutto, una parte importantissima del nostro patrimonio di biodiversità».
«BASTA DILETTANTISMO». Per Legambiente «è inaccettabile quanto sta accadendo. È ora di affrontare la questione della convivenza tra i grandi carnivori e l'uomo con strumenti adeguati, impegnando professionalità e investimenti necessari a modificare concretamente l'attuale situazione di approssimazione e dilettantismo».
Nicoletti ha ribadito la necessità di mettere in campo un progetto nazionale strategico per la tutela dell'orso sul territorio italiano, che preveda l'impiego di personale competente e di adeguate risorse finanziarie fino a oggi negate.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso