Sharifi House Teheran 140912110914
ARCHITETTURA 12 Settembre Set 2014 1138 12 settembre 2014

Sharifi-ha House, la casa con le stanze girevoli

Si trova a Teheran e può cambiare in base alle stagioni.

  • ...

Non sarebbe bello abitare in un edificio che può cambiare a seconda del clima?
A Teheran è stata costruita: si chiama Sharifi-ha House ed è ormai nota come la 'casa con le stanze rotanti' (guarda le foto).
Il complesso ha sette piani, tre hanno facciate che possono ruotare fino a un angolo di 90 gradi e una parete in legno che si può aprire e chiudere sulla strada.
Così, a seconda della temperatura o dell'umore, chi ci abita può scegliere se starsene al riparo o prendere un po' d'aria e godere della luce naturale, risparmiando in bollette.
Il tutto senza lasciare la propria camera da letto o la cucina: basta premere un semplice bottone.
USATA LA STESSA TECNICA DEI SET TEATRALI. Il palazzo, terminato nel 2013, è stato progettato dallo studio di architettura Next Office, uno dei più importanti della capitale iraniana. Le camere rotanti sono collegate a dei potenti motori secondo una tecnica simile a quella impiegata per i meccanismi girevoli dei set durante gli spettacoli teatrali.
ISPIRATA ALLE ANTICHE CASE IRANIANE. L'idea è stata ispirata alla struttura delle antiche abitazioni iraniane, che avevano due soggiorni, uno per l'estate e uno per l'inverno. Questa scelta era dovuta al forte clima continentale di Teheran, le cui temperature raggiungono oltre i 30 gradi in estate e possono scendere sotto lo zero in inverno.
Un tempo non addolcito dall'influenza moderatrice del mare, lontano diverse migliaia di chilometri.
Modernità, design e tradizione si uniscono nella Sharifihi-ha House. La domanda sorge spontanea: quando potremmo averle anche noi?

Correlati

Potresti esserti perso