Lavoro 140925135015
STUDIO 25 Settembre Set 2014 1349 25 settembre 2014

Lavoro, gli straordinari fanno male alla salute

Tutta colpa di tablet e smartphone. Chi li usa dopo l'orario di ufficio rischia gravi disturbi.

  • ...

L'eccesso di lavoro straordinario può far male alla salute.

L'abuso di tablet o smartphone fuori dagli orari di lavoro, e per terminare pratiche legate alla propria professione, può nuocere alla salute. Chi, infatti, lavora per troppo tempo oltre l'orario prestabilito lamenta più di frequente insonnia, mal di testa, problemi cardiovascolari, affaticamento, ansia e persino dolori muscolari.
LO STUDIO TEDESCO. A dimostrarlo è stato uno studio della Società per la ricerca psicologica sul lavoro, l'industria e l'organizzazione di Oldenburg, in Germania, pubblicato sulla rivista Chronobiology International.
Gli studiosi hanno revisionato i dati di due sondaggi europei che hanno coinvolto in totale 57 mila persone, rilevando che circa la metà degli intervistati lavorava oltre l'orario prestabilito, anche per il fatto di essere raggiungibile ovunque grazie a smartphone e tablet.
PROBLEMI DI SALUTE. Dai dati è inoltre emerso anche che chi lavorava oltre l'orario consentito, in particolar modo di sera e nei weekend, riportava più spesso problemi di salute o legati al sonno, come appunto insonnia, mal di testa, problemi cardiovascolari, affaticamento, ansia e dolori muscolari.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso