Sciarpa 141002122505
TECNOLOGIA E SALUTE 2 Ottobre Ott 2014 1223 02 ottobre 2014

Dagli Usa arriva la sciarpa anti-influenza

Il capo sembra comune, in realtà nasconde dei filtri che bloccano i germi come le antiestetiche mascherine.

  • ...

Un nuovo tipo di sciarpa potrebbe proteggere dall'influenza.

Una sciarpa potrebbe aiutare a proteggersi dal virus dell'influenza. Il capo, pensato per i pendolari che rischiano di contrarre la malattia sui mezzi pubblici, è stato realizzato da un'azienda americana di Brooklyn, che si è ispirata alle sciarpe di tutti i giorni e alle mascherine chirurgiche usate normalmente in Giappone dai passanti.
In pratica, grazie alla tecnologia militare, l'azienda è riuscita a 'incastrare' le antiestetiche e stravaganti mascherine dentro sciarpe e bandane. Un modo per proteggere naso e bocca dai germi, senza però dare nell'occhio.
TECNOLOGIA MILITARE. «L'ispirazione mi è venuta guardando un mio collaboratore, che si era messo la sciarpa sulla faccia, come se volesse stare caldo, ma in realtà era per proteggersi dai germi. Così la sciarpa non era efficace, ma almeno non sembrava strana come le mascherine da chirurgo», ha spiegato Ari Klaristenfeld, uno dei designer. Dopo aver consultato dei medici, i ricercatori hanno scoperto dei filtri di carbone attivo imbevuti d'argento, materiale usato dalle mascherine dei militari in caso di guerra chimica, che durano fino a tre mesi, e possono essere facilmente inseriti e tolti da un taschino della sciarpa quando deve essere lavata. In questo modo la sciarpa, oltre a tenere caldi, se messa sopra naso e bocca, cattura i germi e protegge anche da eventuali agenti chimici.

Correlati

Potresti esserti perso