Farmaci 141003125553
IL DATO 3 Ottobre Ott 2014 1254 03 ottobre 2014

Mamme online per curare i bambini

Il 30% delle italiane cerca in Rete il farmaco giusto per curare i propri figli.

  • ...

Il 30% delle mamme italiane cerca i farmaci per i figli in Rete.

Le mamme italiane sono sempre più connesse a internet, specialmente se si tratta di cercare la cura giusta per i bimbi malati. A cercare in Rete informazioni è il 30% delle donne, che preferisce il fai da te e utilizza anche libri, riviste, televisione.
Il dato è emerso da un'indagine della Federazione italiana medici pediatri. Lo studio ha evidenziato anche che il 20% dei genitori non consulta il bugiardino dei farmaci e ignora i potenziali effetti collaterali pur essendo preoccupati che possano manifestarsi.
SCARSA INFORMAZIONE. Molti genitori, inoltre, non conoscono le modalità di prescrizione del farmaco che hanno in casa e utilizzano molte delle medicine di cui dispongono per terapie improprie. Dal questionario emerge che in molti casi mamma e papà non conoscono la differenza tra integratori alimentari e farmaci: il 60% dei prodotti somministrati, che i genitori indicano come farmaci, sono in realtà integratori alimentari o fitoterapici. Tra i farmaci più utilizzati ci sono soprattutto antipiretici e antiinfiammatori, tra gli integratori soprattutto i probiotici e alcuni vitaminici.

Correlati

Potresti esserti perso