Canada 141006133638
PROGETTO VERDE 6 Ottobre Ott 2014 1335 06 ottobre 2014

Canada, il carbone è green

Inaugurata la prima centrale che produce energia senza emissioni nocive.

  • ...

In Canada è stata inaugurata una centrale a carbone ecologica.

La prima centrale di energia a carbone pulita è finalmente realtà. Il primo esempio senza emissioni nocive è stato inaugurato in Canada: l'impianto è in grado di catturare circa 1 milione di tonnellate di anidride carbonica l'anno, tagliando del 90% le proprie emissioni di gas a effetto serra.
PROGETTO AL VIA NEL 2009. Il progetto per convertire in verde la già esistente centrale elettrica di Boundary Dam, nella provincia occidentale del Saskatchewan, è stato avviato nel 2009 e finora vi hanno lavorato 1.700 addetti per 4,5 milioni di ore di lavoro. Si basa, come ha riportato la rivista Nature, sull'utilizzo della tecnologia Ccs, che cattura l'anidride carbonica. Questa viene in parte intrappolata sotto terra con un particolare sistema di stoccaggio e in parte venduta a una società petrolifera che la trasforma in gas fortemente compresso e la usa per ottenere la fuoriuscita di petrolio dai pozzi particolarmente difficili.
EMISSIONI ZERO. In termini numerici, ci si aspetta che l'impianto tagli circa 1 milione di tonnellate di Co2 l'anno, pari a quanto emesso da oltre 250 mila automobili alimentate a combustibili fossili. La speranza è che il progetto canadese faccia da apripista per altri grandi impianti Ccs nel mondo.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso