Altezza 141006140739
SCOPERTA 6 Ottobre Ott 2014 1406 06 ottobre 2014

L'altezza di un uomo? Dipende da più di 400 geni

Una nuova ricerca scienfica ha provato che il Dna è coinvolto per l'80%.

L'altezza di una persona dipende da più di 400 geni.

Che l'altezza di una persona sia scritta nel suo Dna lo si sapeva da tempo. Adesso una nuova ricerca scientifica ha provato che tutto dipende da più di 400 geni. Il merito della scoperta è di un'analisi del patrimonio genetico di oltre 250 mila persone condotta tra Europa, Stati Uniti e Australia da 450 esperti di 300 enti di ricerca riuniti nel consorzio internazionale Giant. I risultati dello studio, pubblicati su Nature Genetics, rappresentano un importante passo avanti verso la messa a punto di un test per svelare possibili anomalie nella crescita dei bambini.
CIRCA 700 VARIANTI GENETICHE. Dalla ricerca è emerso che l'altezza di una persona è determinata all'80% dal Dna: si tratta di un carattere molto complesso, definito dall'interazione tra più geni. In uno studio precedente, pubblicato nel 2010 su Nature, erano state già identificate 180 varianti genetiche collegate all'altezza. La nuova ricerca, basata su un campione molto più numeroso, ha aperto orizzonti ancora più vasti, individuando ben 697 varianti genetiche responsabili dell'altezza: queste sono concentrate in 423 regioni del Dna (geni), per lo più coinvolte nella formazione e nell'accrescimento di ossa e cartilagini.