Spazio 141010151419
LA SCOPERTA 10 Ottobre Ott 2014 1513 10 ottobre 2014

Mappata l'atmosfera di un pianeta alieno

Si tratta di Wasp-43b, un corpo celeste gigante il cui anno dura solo 19 ore.

Mappata l'atmosfera di un pianeta esterno al Sistema Solare.

Una mappa precisissima dell'atmosfera di un pianeta alieno, cioè esterno al Sistema solare, finalmente è realtà. Il merito è di una ricerca, pubblicata sulla rivista Science, condotta da Kevin B. Stevenson, del dipartimento di Astronomia e Astrofisica dell'università di Chicago. Ottenere una mappa così completa è stato possibile perché i ricercatori hanno potuto osservare ben tre anni di storia del pianeta, ma per farlo hanno impiegato appena quattro giorni. Il pianeta orbita infatti vicinissimo alla sua stella, tanto che il suo anno è il più breve mai misurato: dura appena 19 ore.
MAPPA DETTAGLIATA. Chiamato Wasp-43b, si tratta di un pianeta gigante, con una massa doppia rispetto a quella di Giove. A osservarne la sua atmosfera con un dettaglio senza precedenti è stato il telescopio spaziale Hubble, della Nasa e dell'Agenzia spaziale europea. I ricercatori hanno creato una mappa dettagliata dell'atmosfera, misurando sia le variazioni della temperatura nei diversi strati sia la distribuzione del vapore acqueo.