Salute 141010144142
L'ALLARME 10 Ottobre Ott 2014 1440 10 ottobre 2014

Nelle metropoli salute mentale a rischio

Nelle grandi città si annidano disagi e nuove dipendenze. La situazione è peggiorata dalla crisi economica.

  • ...

La salute mentale è a rischio nelle grandi città.

La salute mentale di chi vive nelle grandi città è maggiormente a rischio. Perché proprio nelle aree metropolitane si annidano disagi e nuove dipendenze come quelle da gioco d'azzardo, quelle affettive e sessuali e quelle da internet. A ciò si aggiunge la crisi economica, che minaccia la tenuta dei servizi urbani dedicati al disagio psichico.
L'allarme è stato lanciato in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale. «Con la crisi economica molti dei servizi di assistenza per la salute mentale, sia in termini di qualità sia in termini di quantità, potrebbero non essere più garantiti», ha spiegato Luigi Janiri, dell'Università Cattolica di Roma.
Proprio per far fronte a nuove patologie emergenti come le dipendenze comportamentali in una realtà complessa come quella di Roma sta per partire il progetto Salute mentale per l'area metropolitana di Roma Capitale. L'obiettivo è promuovere nuclei di sostegno in grado di intercettare i soggetti fragili e di indirizzarli presso strutture adeguate, per sostenere e potenziare l'assistenza sociosanitaria e fare rete contro il disagio mentale.

Correlati

Potresti esserti perso