Umbrella Ombrello Cinese 141015120647
CURIOSITÀ 15 Ottobre Ott 2014 1200 15 ottobre 2014

Air umbrella, arriva l'ombrello invisibile

Protegge dalla pioggia utilizzando semplicemente un getto d'aria. Sul mercato da dicembre 2015.

  • ...

Air umbrella promette di rivoluzionare la nostra vita.
Si tratta di un ombrello che protegge dalla pioggia utilizzando semplicemente un getto d'aria.
BREVETTATO NEL 2012. Il dispositivo è stato brevettato nel 2012 da un inventore cinese, Chuan Wang, dell'università di Nanjing e dovrebbe debuttare sul mercato a dicembre 2015.
Il primo prototipo funzionante però non era utilizzabile, perché troppo grande, quindi su quel progetto hanno lavorato gli studenti dell'università di Pechino e della Nanjing University: sono stati eliminati molti dei difetti originari e sono state sviluppate tre taglie diverse del prodotto.
SFRUTTA UN VENTILATORE. La maniglia è simile a quella di un ombrello normale ma contiene una batteria al litio, che alimenta un ventilatore: Wang ha assicurato che il rumore generato non è più fastidioso del suono della pioggia.
All'accensione, il dispositivo produce un getto d'aria, che devia l'acqua. Rispetto a un ombrello standard il vantaggio è che si può ampliare l'area di copertura, utile a proteggere fino a due persone, semplicemente ruotando il manico.
Resta però un incoveniente: l'Air umbrella spruzza le gocce addosso a chi ci circonda.
LA BATTERIA DURA SOLO 30 MINUTI. Nonostante tutti gli studi realizzati finora c'è ancora qualche problema da risolvere: la batteria dura appena mezz'ora.
Proprio per riuiscire a perfezionare l'Air umbrella i suoi sviluppatori hanno lanciato una raccolta fondi sul sito web di crowdfunding Kickstarter: al momento sono stati raccolti 14 mila dollari di finanziamento, superando l'obiettivo originario di 10 mila dollari.

Correlati

Potresti esserti perso