Ricerca 141003165357
NUOVA RICERCA 15 Ottobre Ott 2014 1445 15 ottobre 2014

Un virus modificato per curare il Dna

La terapia è stata messa a punto da un team di Londra.

I difetti del Dna si potrebbero correggere con un virus geneticamente modificato.

Correggere i difetti del Dna potrebbe essere presto possibile senza che la terapia causi effetti collaterali quali, per esempio, la comparsa di tumori. Questo grazie a un nuovo virus geneticamente modificato messo a punto da uno studio pubblicato dal New England Journal of Medicine e coordinato dal Great Ormond Street Hospital di Londra. Lo studio si basa su una ricerca precedente dello stesso gruppo, in cui però il virus vettore aveva attivato alcuni geni che hanno portato alla leucemia cinque bambini su 20. Anche in questo caso il midollo osseo dei bimbi è stato prelevato, trattato con il nuovo virus che trasportava il gene corretto e poi reimpiantato. Uno dei bambini è morto subito dopo l'intervento, probabilmente per una infezione preesistente, mentre gli altri otto sono tutt'ora in vita a 33 mesi dall'operazione.
«Ancora non sappiamo se a lungo termine questo trattamento può aumentare il rischio di alcuni tumori, ma per il momento questo metodo sembra molto promettente non solo per la Scid ma per molte altre malattie genetiche infantili», ha detto Adrian Thrasher, uno degli autori principali.