Milano 140509140504
SCOPERTA 16 Ottobre Ott 2014 1636 16 ottobre 2014

Milano, fotografato il moto ultraveloce degli elettroni

Milano, ora visibile l'innesco delle reazioni chimiche alla base della vita.

Il Politecnico di Milano.

Per la prima volta, è stato fotografato l'innesco di tutte le reazioni chimiche alla base della vita, cioè il moto ultraveloce degli elettroni, immortalato grazie a brevissimi impulsi di luce all'interno di uno dei 'mattoni' delle proteine. La ricerca, pubblicata su Science, è stata condotta dal Politecnico di Milano insieme all'Università di Trieste e l'Istituto di fotonica e nanotecnologie (Ifn) del Cnr di Milano e Padova. La scoperta di come gli elettroni si muovono su scala infinitamente piccola è essenziale per la comprensione di numerosi processi biologici.
UTILE PER LO SVILUPPO DI CELLE SOLARI. Lo studio può essere molto utile per capire, dal punto di vista atomico, l'azione delle radiazioni ionizzanti usate nella radioterapia contro i tumori. Inoltre, la ricerca può avere ricadute pratiche nello sviluppo di celle solari più efficienti, nella realizzazione di microprocessori ultraveloci e può dare un grande impulso all'elettronica del futuro, quella molecolare, in cui i componenti elettronici saranno rimpiazzati da molecole.
PROCESSO PIÙ VELOCE MAI OSSERVATO. Il movimento ultraveloce degli elettroni è stato catturato all'interno dell'aminoacido fenilalanina, utilizzando flash di luce che hanno consentito di seguire i primissimi istanti del processo più veloce mai osservato in una struttura biologica. I singoli fotogrammi del filmato mostrano come gli elettroni si muovano all'interno della struttura su scale temporali che precedono qualunque movimento dei nuclei degli atomi che costituiscono la molecola.