Alcolismo 141022120837
LO STUDIO 22 Ottobre Ott 2014 1207 22 ottobre 2014

L'alcolismo dipende da una molecola

Un frammento di Rna è considerato l'interruttore che accende la dipendenza.

L'alcolismo è determinato da una sorta di interruttore nell'organismo.

La dipendenza dall'alcol potrebbe essere fermata grazie a una sorta di interruttore presente nell'organismo umano. Si tratta di un un piccolo frammento di Rna (una molecola chiamata miR-30a-5p) che aumenta in maniera anomala quando il consumo di alcolici non è più sotto controllo e diventa esagerato e prolungato nel tempo fino alla dipendenza. Spegnendo questo stimolo, è possibile eliminare la dipendenza. Lo ha messo in luce uno studio pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry e condotto all'università di San Francisco.
ALCOL SOTTO CONTROLLO. La ricerca mostra che bloccando questo micro Rna si può fermare l'eccessivo consumo di alcolici riportandolo a livelli moderati e sotto controllo. Gli esperti hanno anche osservato che al blocco del miR-30a-5p mediante molecole mirate, che potrebbero costituire la base per nuovi farmaci anti-dipendenza, corrisponde il ristabilirsi in una regione del cervello della corretta quantità di un'altra molecola che, al contrario, consente di moderare il consumo di alcolici. Si chiama Bdnf.