Diabete 141023143256
SALUTE 23 Ottobre Ott 2014 1431 23 ottobre 2014

Nuova cura in arrivo contro il diabete 1

La terapia dovrebbe combattere la malattia partendo dal sistema immunitario.

  • ...

Per combattere il diabete si può partire dal sistema immunitario.

Il diabete tipo 1 potrebbe essere curato attraverso la manipolazione e il potenziamento del sistema immunitario. Ne è convinto Camillo Ricordi, presidente della Fondazione Ri.Med ed esperto nel trapianto di isole pancreatiche contro questa patologia.
Nel diabete 1, quello di origine genetica e che si manifesta in età precoce, il sistema immunitario impazzisce e non riconosce più le cellule del corpo dedicate alla produzione di insulina, distruggendole. La prima strategia dei ricercatori è stata quindi quella di trapiantare cellule del pancreas che producono insulina in pazienti con il diabete.
IL PROBLEMA DEL RIGETTO. Come ogni altro trapianto, però, esiste il problema del rigetto: l'organismo del paziente riconosce come estranee le cellule sane di un donatore, ed è programmato per distruggerle. Per questo nei trapianti si usano farmaci anti-rigetto, che condizionano però pesantemente la qualità di vita del paziente.
Al momento sono in corso anche altre strategie di sperimentazione. Si sta provando a iniettare cellule ingegnerizzate in laboratorio capaci di ristabilire un equilibrio tra l'aggressione alle cellule dell'insulina e il normale funzionamento del sistema immunitario.

Correlati

Potresti esserti perso