Comete 141023142609
ASTRONOMIA 23 Ottobre Ott 2014 1425 23 ottobre 2014

Scoperte due nuove famiglie di comete

I corpi celesti, circa 500, si trovano all'esterno del sistema solare.

Due famiglie di comete sono state scoperte all'esterno del sistema solare.

I corpi celesti si trovano attorno alla giovane stella Beta Pictoris, con un sistema planetario ancora in formazione.
La scoperta si deve a un gruppo di ricerca coordinato dall'Istituto di astrofisica di Parigi grazie ai telescopi dell'Osservatorio europeo meridionale, installati in Cile. Si tratta di circa 500 comete di vario tipo che orbitano attorno alla stella di appena 20 milioni di anni di età.
DATI RACCOLTI NEGLI ULTIMI OTTO ANNI. I telescopi hanno permesso di osservare il grande disco di materiali che circonda l'astro, un sistema planetario ricco di gas e polveri prodotti dall'evaporazione delle comete e della collisione di asteroidi. Analizzando i dati raccolti dallo strumento Harps negli ultimi otto anni, è stato possibile riconoscere le differenze di luminosità della stella prodotte del passaggio delle comete e vedere gli effetti prodotti dalle lunghe scie di acqua evaporata nel corso dei passaggi di avvicinamento alla stella. Delle 493 comete individuate, sono state scoperte due famiglie distinte, una composta da comete vecchie ossia da oggetti che hanno ormai esaurito le loro scorte di ghiaccio e che producono quindi piccole scie, la seconda da oggetti provenienti probabilmente da un recente grande impatto i cui frammenti sono ancora ricchi di ghiaccio.