ASTRONOMIA 23 Ottobre Ott 2014 1731 23 ottobre 2014

Sole, eclissi parziale in Nord America

Il fenomeno si è verificato il 23 ottobre tra macchie da record e eruzioni spettacolari (guarda le foto).

  • ...

Macchie, eruzioni ed eclissi: in questi giorni il Sole ha regalato spettacoli straordinari.
Nel tardo pomeriggio del 23 ottobre (la notte del 24 in Italia) si è verificata una eclissi parziale negli Stati Uniti.
ECLISSI VISIBILE NEGLI USA. A partire dalle 17,30 (ora locale, le 23,30 in Italia) gli abitanti della costa orientale del Nord America hanno osservato la Luna oscurare il disco solare fino a raggiungere una copertura massima circa 30 minuti dopo (guarda le foto).
La visione migliore è stata in molte regioni del Canada e dall'Alaska, dove si è vista una copertura del Sole di circa il 70%.
UNA MACCHIA SOLARE DA RECORD. Inoltre da circa una settimana sulla superficie solare è comparsa una gigantesca macchia denominata Ar2192: ha una dimensione paragonabile a quella di Giove e risulta facilmente visibile anche ad occhio nudo, ma è necessario utilizzare speciali filtri per evitare gravi danni alla retina.
La macchia ha prodotto un gran numero di brillamenti (violente eruzioni di materia), di cui ben due di categoria X: la più potente delle cinque classi in cui vengono suddivise.
BLACK OUT NELLE COMUNICAZIONI RADIO. Nessuna delle esplosioni ha però coinvolto direttamente la Terra, anche se si è registrato solo un breve black out nelle comunicazioni radio. L'Agenzia americana per gli oceani e l'atmosfera (Noaa) ha comunicato che esiste ancora un'alta possibilità (del 95%) di nuovi brillamenti di classe M e del 55% che si verifichino nuovi episodi di classe X.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso