Orologio 141028141105
LA RICERCA 28 Ottobre Ott 2014 1409 28 ottobre 2014

Mappato l'orologio biologico

Per la prima volta è stato possibile capire in che orari le cellule lavorano di più.

L'orologio biologico è stato mappato per la prima volta.

Il primo atlante dell'orologio biologico che scandisce i ritmi della vita finalmente è realtà. A crearne per la prima volta una mappa completa è stata la ricerca coordinata dall'università della Pennsylvania: i risultati sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista dell'Accademia delle scienze degli Stati Uniti. Il risultato permette di capire i meccanismi che regolano funzioni biologiche fondamentali, come sonno e fame, ma anche quale sia il momento migliore per assumere un farmaco.
FARMACI MIGLIORI. Ogni cellula è una complessa macchina perennemente attiva e composta da una grande varietà di molecole il cui lavoro può essere immaginato come una intricata catena di produzione, in cui a seconda dell'orario si svolgono attività diverse. Analizzando nei topi l'attività di migliaia di geni presenti in una decina di tessuti diversi, i ricercatori sono riusciti a realizzare una descrizione completa degli orari di massima attività di ogni tipo di cellula, determinando le funzioni svolte in base agli orari. Una delle prime applicazioni di questo atlante potrebbe rivelarsi fondamentale per il miglioramento dei farmaci.