Sereno 141028133215
CLIMA 28 Ottobre Ott 2014 1332 28 ottobre 2014

Meteo, previsioni del tempo: 1-2 novembre col sole ma freddo

Sereno e poche nubi in tutta Italia. Calo delle temperature a causa dei venti gelidi dell'Est.

  • ...

Weekend di cielo sereno in tutta l'Italia. Previsto qualche rovescio al Sud e nell'arco alpino.

L'Italia è attraversata da venti gelidi. La notte del 28 ottobre, infatti, le minime sono scese fino a quota 5 gradi a Milano, 10 a Roma, addirittura 3 a Udine, il minimo registrato in tutto il Paese. Le correnti di aria fredda che hanno fatto abbassare così violentemente le temperature, secondo l'Aereonautica militare, sono arrivate dall’Europa dell’Est, hanno attraversato i Balcani, e hanno continuato ad interessare la nostra Penisola creando condizioni di instabilità sulle regioni adriatiche, al Sud e sulle due Isole maggiori. Le temperature minime registrate nella notte nelle altre città italiane vanno dai 15 gradi di Palermo e Messina, ai 12 di Napoli, fino ai 4 di Verona e i 3 di Udine: il clima è stato più mite al Sud e nelle Isole.
SABATO PICCOLI ROVESCI SOLO AL SUD. Nel primo weekend di novembre è previsto generale bel tempo sulla Penisola, se si escludono alcune instabilità al Sud, con qualche rovescio durante la prima parte della giornata di venerdì 31 ottobre sul settore ionico, in attesa di un generale miglioramento dalla sera. Sabato 1 novembre il bel tempo dovrebbe persistere su tutte le regioni, a parte un moderato aumento delle nubi sull’arco alpino e prealpino centro-occidentale.
LUNEDÌ QUALCHE NUBE NEL CENTRO-NORD. Sole e poche nuvole anche per domenica 2 novembre, tranne alcune nuvolosità sull’arco alpino e prealpino e sul Nord Ovest, dove in nottata sono attese deboli piogge. Nella giornata di lunedì 3 novembre è prevista qualche nube al Nord, su Toscana, Sardegna, Umbria ed Abruzzo, con deboli piogge sparse sui rilievi di confine, sul versante occidentale e sull’Isola; cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso