Meteo 141029120752
NOVITÀ 29 Ottobre Ott 2014 1206 29 ottobre 2014

Gran Bretagna, arriva il super computer per il meteo

Il governo investe 97 milioni di sterline per una macchina capace di predire gli eventi estremi.

  • ...

In Gran Bretagna sta per arrivare un super computer per le previsioni meteo.

Il governo britannico sta pensando di investire ben 97 milioni di sterline in un supercomputer destinato al Met Office, il servizio meteorologico del Regno Unito. L'obiettivo è predire gli eventi estremi e, una volta in funzione, portare risparmi per 2 miliardi di sterline visto che consente di mettere a punto in anticipo piani di emergenza per proteggere abitazioni e aziende.
Il supercomputer pesa 140 tonnellate, l'equivalente di 11 autobus a due piani, ed è in grado di eseguire 16 milioni di miliardi di calcoli al secondo. Il pc è 13 volte più potente del sistema attualmente usato al Met Office e ha 120 mila volte più memoria di uno smartphone di fascia alta. Il suo lavoro dovrebbe partire a settembre 2015, raggiungendo la piena capacità nel 2017.
Grazie a previsioni aggiornate ogni ora e alla capacità di fornire informazioni dettagliate per aree geografiche precise, il supercomputer dovrebbe aiutare il Regno Unito a prevedere eventi meteorologici distruttivi come inondazioni, venti forti e tempeste di neve, oltre e nebbie pericolose negli aeroporti.

Correlati

Potresti esserti perso