Internet 141030124759
A questa fascia d'età appartiene il 15% dei naviganti, i cosidetti anziani digitali di domani. 30 Ottobre Ott 2014 1246 30 ottobre 2014

Over 55, boom su internet

  • ...

Gli over 55 sono molto attivi sul web.

La prossima generazione di anziani potrebbe essere digitale. Composta, cioè, da persone che hanno una grande dimestichezza con le nuove tecnologie. Si tratta dei cinquantenni di oggi, che ogni giorno utilizzano gli smartphone, vanno sui social network, consultano i siti di informazione e fanno acquisti online. Sono proprio questi gli over 65 di domani, una categoria che al momento in Italia si mostra ancora poco incline all'uso dei nuovi canali digitali. Ma che in un futuro prossimo potrebbe costringere le istituzioni e i big della tecnologia a ripensare in chiave tech ai loro bisogni.
OVER 55 DIGITALI. In questo quadro, l'Osservatorio innovazione digitale in sanità del Politecnico di Milano ha rilevato un livello di utilizzo dei servizi digitali in ambito sanitario da parte degli anziani molto limitato: se mediamente il 16% di italiani ha utilizzato nell'ultimo anno app per smartphone riguardanti la salute, il benessere, lo stile di vita, la percentuale scende al 9% se si considerano gli strati più anziani della popolazione. Il gap è rilevante anche se si considera l'utilizzo di servizi per il download dei referti (6% contro il 14% della media nazionale) e l'utilizzo dei dispositivi mobili per accedere alle informazioni di un'azienda sanitaria o ai servizi digitali (6% contro 12%). Tuttavia, secondo i dati di comScore del giugno 2014, è intensa l'attività digitale degli over 55, gli anziani digitali di domani. Sono, infatti, 5,1 milioni gli utenti di internet che fanno parte di questa fascia d'età, pari al 15% del totale navigatori (di questi, 2,8 milioni sono uomini e 2,3 donne).

Correlati

Potresti esserti perso